Nasce ‘FASE3 – Fucina Torno Subito’. Un collettivo di competenze sorto grazie all’esperienza vissuta con il Programma Torno Subito

Al termine della Fase 1, un gruppo di ragazzi si ritrova all’interno del Coworking Millepiani, inizia a condividere competenze e finisce per fondare un collettivo di professionisti del video e del marketing. Oggi sono ‘Fase3 – Fucina Torno Subito’.

 

Cosa accomuna un giornalista documentarista, un esperto di modellazione 3D, un grafico pubblicitario e una giovane designer? Nulla in apparenza e, invece, non è così. Una dozzina di ragazze e ragazzi conosciutasi durante la Fase 2 del programma Torno Subito all’interno del Coworking Millepiani, ha avuto l’intraprendenza di fare squadra e mettere in comune le tante competenze a disposizione per avviare un collettivo di professionisti e proporre al mercato i propri servizi. Dopo sei mesi, è nata ‘Fase3 – Fucina Torno Subito’. La loro è una storia di successo e intraprendenza,un modello da cui prendere ispirazione.

 

Tutto prende avvio dalla volontà di svolgere la seconda Fase in percorso di auto imprenditorialità nello stesso Coworking, il Millepiani di Garbatella. Una volta lì, ogni cosa avviene in maniera spontanea. In breve tempo, tra i protagonisti si instaurano relazioni di ogni genere, personali, lavorative e intellettuali, basate sulla stima reciproca. Quando si uniscono tante professioni le idee sorgono naturalmente, anche durante una pausa caffè, e il resto lo fa il tempo e l’inventiva. Così, in meno di sei mesi, quello che era nato come uno scherzo si è esteso fino a prendere corpo e, oggi, compie il suo primo passo presentando una serie di laboratori gratuiti per redistribuire alla comunità le competenze acquisite durante la Prima Fase.

 


 

Il primo appuntamento pubblico del Collettivo è in occasione del 25 maggio prossimo, durante il primo laboratorio in programma. Durante l’evento, Gabriel Molinari, uno dei fondatori del collettivo, video maker, regista e autore di film di finzione – a breve uscirà il suo primo lungometraggio ‘The Job’ – ci insegnerà come districarci all’interno del complesso mondo della color-correction, avvicinandoci al software DaVinci RESOLVE. Un laboratorio pratico ad uso e consumo degli addetti al settore della post-produzione video che vogliono apprendere i primi rudimenti e tecniche della teoria del colore.
Se, invece, qualcuno volesse conoscere, perché interessato ad eventuali collaborazioni, il collettivo al completo (FASE3) potrete trovarli tutti i giorni al Coworking Millepiani, incollati a uno schermo del computer a lavorare al proprio progetto oppure a inventarne nuovi – e nuove forme per conquistare il mondo – alla macchina del caffè.