mobilita-internazionalePer tutte le informazioni che riguardano il contributo erogato da Laziodisu – in termini di integrazione della borsa di studio – per la mobilità internazionale e per il sostegno alla partecipazione a programmi promossi dall’Unione Europea (Erasmus/Socrates) si prega di fare riferimento a quanto indicato su www.laziodisu.it.

Coerentemente con la sua vocazione di programma di interventi volto a favorire percorsi di apprendimento nazionali e transnazionali, Torno Subito è aperto al mondo e consente ai partecipanti di scegliere – per la prima fase del progetto – i Paesi maggiormente in linea con le proprie aspettative di formazione e crescita.

Le nuove minacce su scala globale, tuttavia, sottopongono lo scenario internazionale ad un progressivo e costante mutamento. Il nostro consiglio è quello di compiere scelte sicure e responsabili. Vi raccomandiamo, pertanto, l’attenta e preventiva consultazione delle pagine del Ministero Affari Esteri  www.viaggiaresicuri.it  – un importante punto di riferimento per reperire informazioni sulla situazione dei diversi paesi e sugli eventuali rischi per la sicurezza – e www.dovesiamonelmondo.it per segnalare la propria presenza all’estero.

Attenzione: la Farnesina tiene a precisare che la mappa dei paesi a rischio è costantemente aggiornata anche se i dati pubblicati sono orientativi  perché in molti casi si tratta di minacce difficilmente prevedibili. Le condizioni di rischio possono variare nel tempo sulla base di diversi fattori, anche di carattere naturale.

Per questo motivo, qualora la situazione di un paese dovesse aggravarsi improvvisamente o elementi di rischio per la sicurezza dovessero presentarsi successivamente all’avvenuta partenza, ai destinatari del finanziamento sarà data la possibilità di rientrare nel più breve tempo possibile e, una volta rientrati, di poter modificare il Paese di destinazione per il coerente prosieguo del progetto.

INFORMATIVA

L’Ente per il Diritto agli Studi nel Lazio, Laziodisu – in qualità di soggetto attuatore del programma di interventi Torno Subito, finanziato nell’ambito del PO Fondo Sociale Europeo Regione Lazio – rimanda alle informazioni e ai consigli per viaggiare sicuri del Ministero Affari Esteri.

Come si legge su www.viaggiaresicuri.it, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale non è responsabile per eventuali danni a persone o cose che possano derivare, direttamente o indirettamente, da informazioni pubblicate sul relativo sito. Le responsabilità derivanti dalla scelta di intraprendere un viaggio sono quelle indicate nell’art. 19 bis comma 3 della Legge n. 43 del 17 aprile 2015, che ha convertito in legge il Decreto Legge 18 febbraio 2015 n. 7.

Ai fini della corretta partecipazione e in sede di presentazione della domanda di accesso al contributo previsto dall’Avviso Pubblico Torno Subito, sarà richiesta l’attestazione di presa visione della presente informativa.