TORNO SUBITO WORK-EXPERIENCE

RICHIESTA PAGAMENTO FASE 1

ENTE/AZIENDE/COWORKING

Ciascun Ente/Azienda dovrà predisporre due documenti utili al beneficiario per la richiesta del pagamento della Fase 1

  • Presentazione Aziendale dell’Ente/Azienda/Coworking (COMPANY PROFILE)

La presentazione, redatta su carta intestata, dovrà raccontare brevemente la storia e le attività dell’Ente. Ove possibile, dovrà contenere anche un portfolio dei progetti e/o delle collaborazione e dei partenariati avviati.

  • Calendario della Work Experience

Il Calendario della Work Experience deve essere prodotto su carta intestata e contenere una programmazione di massima da cui si evincano gli elementi previsti dall’Avviso Pubblico per il riconoscimento dell’indennità mensile completa di Work Experience (almeno 15 giornate/mese e almeno 80 ore/mese);

Eventuali modifiche e/o emendamenti agli Allegato 4A e 4B

Nel caso in cui l’Ente/Azienda/Coworking abbia necessità di modificare alcuni articoli o sezioni di articoli degli Allegati 4a o 4b, l’Ente deve:

  • inviare una mail a infotornosubito2017@laziodisu.it
  • Specificare nell’oggetto della mail “Modifica Allegato 4a” oppure “Modifica Allegato 4b
  • Inviare l’Allegato 4a o 4b con evidenziate in colore giallo le parti di testo che vanno eliminate. Nel caso in cui l’Ente necessità di modificare il testo, deve evidenziare in colore giallo il testo da modificare e a seguire, sempre in colore giallo, il testo modificato
  • L’esito di tale modifiche sarà comunicato all’Ente/Azienda/Coworking dallo stesso indirizzo di posta elettronica

BENEFICIARIO

Cosa ti serve per richiedere l’acconto?

Tutto quello che trovi nell’elenco qui sotto:

  • Data avvio attività Fase1
  • Dati relativi alla polizza fideiussoria
  • Scansione della polizza fideiussoria
  • Scansione della contabile* di pagamento della polizza fideiussoria debitamente annullata. Come si annulla un documento? Scrivendo sopra a penna la dicitura “Documento utilizzato per il contributo del Fondo Sociale Europeo – “Progetto Torno Subito 2017” – Asse III – Priorità d’investimento 10 ii Obiettivo specifico 10.5 CUP: J86G16000160009”. (Ricorda che tutti gli originali dei documenti di spesa fatture/ricevute di pagamento, contabili di pagamento, prima di essere trasmessi a Laziodisu dovranno essere annullati).
  • Scansione della Convenzione sottoscritta dalle parti (Allegato 3)
  • Scansione del Calendario della Work Experience (che dovrai richiedere all’Ente partner di Fase 1)
  • Scansione della Presentazione aziendale (che dovrai richiedere all’Ente partner di fase 1)
  • Scansione dell’Allegato 4a(per i progetti che prevedono nella Fase 1 un’esperienza in ambito lavorativo in una regione italiana) compilato e firmato da te, dall’Ente e vidimato presso gli uffici di Torno Subito
  • Scansione dell’“Allegato 4b – (per i soli progetti che prevedono nella Fase 1 un’esperienza in ambito lavorativo in un paese estero) compilato e firmato da te, dall’Ente e vidimato presso gli uffici di Torno Subito.

ATTENZIONE: Qualora fossi impossibilitato a recarti negli uffici di Torno Subito per la vidimazione degli Allegati 4a o 4b potrai delegare una persona di fiducia a recarsi negli uffici di Torno Subito (nell’orario di front office) munito di delega, accompagnata dalla copia del suo documento di identità e del tuo che deleghi.

ATTENZIONE: quando verrai presso i nostri uffici per la vidimazione degli allegati 4a4b ricordati di portare con te anche un numero adeguato di copie dell’allegato 6 (uno per ogni mese previsto di fase 1), anche su questo allegato è infatti necessario apporre il timbro Laziodisu prima di partire per la tua fase1.

*NOTA BENE: la contabile di pagamento deve essere quella relativa al bonifico ESEGUITO e non la disposizione di bonifico.

Come allegare

  • Inserire la data di avvio Fase 1 così come previsto dal progetto presentato
  • Compilare i campi richiesti dal modulo relativo alla polizza fideiussoria
  • Allegare in un unico file PDF la scansione di tutte le pagine di cui è composta la polizza fideiussoria stipulata
  • Allegare scansione della contabile del pagamento del premio della polizza fideiussoria debitamente annullata così già segnalato
  • Allegare in un unico file PDF la scansione di tutte le pagine di cui è composta la Convenzione compilata e firmata
  • Allegare Calendario della Work Experience
  • Allegare Presentazione Aziendale
  • Allegare la scansione dell’Allegato 4a (regione italiana) o del 4b (estero) compilato e firmato da te, dall’Ente e vidimato presso gli uffici di Torno Subito

Inviare la richiesta di acconto, il cui riepilogo è visibile in apposita sezione del modulo, cliccando sul pulsante INVIA RICHIESTA

Qualora la documentazione inviata fosse incompleta, riceverai una richiesta di integrazione documentale all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione. Accedendo nuovamente alla tua pagina personale potrai caricare i documenti necessari ad integrare.

ATTENZIONE!

Se hai necessità di modificare l’Ente o le date di Fase 1 ricorda che hai disposizione un massimo di 2 modifiche per fase (una relativa alle date e una relativa al partner).

Come richiedere una modifica di progetto?

Dalla tua pagina personale potrai richiedere la modifica al tuo progetto; la richiesta sarà presa in carico e lavorata entro i 30 giorni successivi alla data di invio.

Le proposte di modifica dovranno sempre essere motivate e rispettare i parametri richiesti dal bando senza snaturare il progetto che ti è stato approvato in termini di obiettivi e tematiche trattate.

  • Per la modifica dell’Ente ti servirà l’Allegato 4a o 4b firmato dal nuovo Ente e da te. Solo una volta approvata la modifica dal RUP di Laziodisu potrai procedere alla vidimazione dell’Allegato 4a o 4b presso gli uffici di Torno Subito
  • Per la modifica delle date ti servirà l’Allegato 4a o 4b riportante le nuove date, firmato dal tuo Ente partner e da te. Solo una volta approvata la modifica dal RUP di Laziodisu potrai procedere alla vidimazione dell’Allegato 4a o 4b presso gli uffici di Torno Subito

Qualora la documentazione inviata a sostegno della modifica richiesta fosse incompleta, riceverai una richiesta di integrazione documentale all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione. Accedendo nuovamente alla tua pagina personale potrai caricare i documenti necessari ad integrare.

TORNO SUBITO WORK-EXPERIENCE

TERMINA FASE 1

ENTE/AZIENDA/COWORKING

  • ATTESTAZIONE DI FREQUENZA ATTIVITA’ DI WORK EXPERIENCE (ALLEGATO 9)

L’attestazione di frequenza va redatta su apposito Modello (Allegato 9) timbrata e firmata dal legale rappresentante dell’Ente/Azienda/Coworking o da chi ne fa le veci

ATTENZIONE: DURANTE L’ATTIVITA’ DI WORK EXPERIENCE, L’ENTE/AZIENDA/COWORKING DEVE CERTIFICARE LA PRESENZA DEL BENEFICIARIO IN SEDE. CHI CERTIFICA LA PRESENZA E’ IL TUTOR ATTRAVERSO UNA FIRMA DA APPORRE NELLO SPAZIO DEDICATO DELL’ALLEGATO 6REGISTRO PRESENZE”. AL TERMINE DEL MESE DI TIROCINIO SVOLTO IL FOGLIO “REGISTRO PRESENZE” VA FIRMATO E TIMBRATO DALL’ENTE.

BENEFICIARIO

Cosa devi fare quando hai finito la Fase 1?

Accedere alla tua pagina personale e compilare la richiesta “Termina Fase1”.

Ti serviranno:

  • Dichiarazione data termine attività Fase1;
  • Scansione Attestazione di frequenza (Allegato 9)

Nota Bene: l’attestazione di frequenza è necessaria anche ai fini dell’ammissibilità della spesa. Ti preghiamo di leggere attentamente quanto riportato all’Art. 5 della Convenzione (Allegato 3)

  • Scansione dell’ Allegato 6 “Registro presenze” relativo alle singole mensilità svolte (ovvero uno per ogni mese solare)
  • Scansione in un unico file PDF della polizza per assistenza sanitaria (se ne hai stipulata una) e della relativa contabile* di pagamento debitamente annullate (come da 4 dell’Allegato 3)
  • Scansione in un unico file PDF della fattura/ricevuta/documentazione di spesa per i costi supplementari destinati a persone con disabilità (solo se ne hai usufruito) e relative contabili* di pagamento debitamente annullate (come da 4 dell’Allegato 3)
  • Scansione in un unico file PDF della fattura per i costi di visto (se ne hai usufruito) e relativa contabile* di pagamento debitamente annullate (come da 4 dell’Allegato 3)

*NOTA BENE: la contabile di pagamento deve essere quella relativa al bonifico ESEGUITO e non la disposizione di bonifico.

Come allegare

  • Inserire la data di termine Fase 1 così come previsto dal progetto presentato
  • Allegare l’Attestazione di frequenza (Allegato 9)
  • Allegare la scansione dell’ Allegato 6 “Registro presenze” relativo alle singole mensilità svolte (ovvero uno per ogni mese solare)
  • Allegare la scansione dei costi per polizza sanitaria
  • Allegare la scansione dei costi supplementari destinati a persone con disabilità
  • Allegare la scansione dei costi di visto

Inviare la richiesta, il cui riepilogo è visibile in apposita sezione del modulo, cliccando sul pulsante INVIA RICHIESTA

  • Qualora la documentazione inviata fosse incompleta, riceverai una richiesta di integrazione documentale all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione. Accedendo nuovamente alla tua pagina personale potrai caricare i documenti necessari ad integrare.
  • Qualora dal controllo della documentazione risultassero difformità tali da determinare un mancato riconoscimento delle seguenti voci di budget: indennità mensile ( totale o parziale), contributo vitto e alloggio, polizza sanitaria (totale o parziale), costi visto (totale o parziale) e costi supplementari (totale o parziale); si applicheranno le relative detrazioni dalle somme spettanti nelle indennità mensili di fase 2.

ATTENZIONE!

Se hai necessità di modificare l’Ente o le date di Fase 2 ricorda che hai disposizione un massimo di 2 modifiche per fase (una relativa alle date e una relativa al partner).

Come richiedere una modifica di progetto.

Dalla tua pagina personale potrai richiedere la modifica al tuo progetto; la richiesta sarà presa in carico e lavorata entro i 30 giorni successivi alla data di invio.

Le proposte di modifica dovranno sempre essere motivate e rispettare i parametri richiesti dal bando senza snaturare il progetto che ti è stato approvato in termini di obiettivi e tematiche trattate

  • Per la modifica delle date ti servirà l’Allegato 2 presentato in sede di domanda di partecipazione e le nuove date che dovrai inserire nel modulo di modifica online.
  • Per la modifica dell’Ente ti servirà l’Allegato 2 debitamente compilato e firmato dal nuovo Ente.

Qualora la documentazione inviata a sostegno della modifica richiesta fosse incompleta, riceverai una richiesta di integrazione documentale all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione. Accedendo nuovamente alla tua pagina personale potrai caricare i documenti necessari ad integrare.

 

TORNO SUBITO FORMAZIONE

MONITORAGGIO FASE 1

ENTE/AZIENDE/COWORKING

Non ha adempimenti

BENEFICIARIO

Il destinatario si impegna a inserire i dati richiesti dal monitoraggio fase 1 accedendo alla sezione dedicata della propria scheda personale presente all’interno del formulario on line. Tale attività è obbligatoria ai fini del proseguimento degli adempimenti previsti.

 

TORNO SUBITO WORK-EXPERIENCE

AVVIA FASE 2

ENTI/AZIENDE/COWORKING

L’Ente/Azienda/Coworking di Fase 2 deve procedere a registrare il tirocinio presso un Soggetto Promotore abilitato (es. Centro Per l’Impiego).

In caso di tirocinio curriculare il soggetto promotore è l’Ufficio Stage e Tirocini dell’Università di provenienza del Beneficiario.

BENEFICIARIO

Per procedere all’invio della richiesta “Avvia Fase 2 “ dalla tua pagina personale ti serviranno:

  • Date di avvio e termine Fase 2
  • Scansione del Progetto Formativo registrato da un Soggetto Promotore abilitato (es. Centro Per l’Impiego)

Come allegare

  • Inserire la data di avvio Fase 2 così come previsto dal progetto presentato
  • Allegare la scansione del Progetto Formativo

Inviare la richiesta, il cui riepilogo è visibile in apposita sezione del modulo, cliccando sul pulsante INVIA RICHIESTA

Qualora la documentazione inviata fosse incompleta, riceverai una richiesta di integrazione documentale all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione. Accedendo nuovamente alla tua pagina personale potrai caricare i documenti necessari ad integrare.

ATTENZIONE: prima di avviare il tuo tirocinio ricordati di recarti al front office e di portare con te un numero adeguato di copie dell’allegato 6 (uno per ogni mese previsto di fase 2) per farli vidimare.

TORNO SUBITO WORK-EXPERIENCE

INDENNITA’ FASE 2 E TERMINA FASE 2

ENTI/AZIENDE/COWORKING

ATTENZIONE:

DURANTE L’ATTIVITA’ DI WORK EXPERIENCE, L’ENTE/AZIENDA DEVE CERTIFICARE LA PRESENZA DEL BENEFICIARIO IN SEDE. CHI CERTIFICA LA PRESENZA E’ IL TUTOR ATTRAVERSO UNA FIRMA DA APPORRE NELLO SPAZIO DEDICATO DELL’ALLEGATO 6 “Registro presenze”

  • ATTESTAZIONE DI FREQUENZA TIROCINIO (ALLEGATO 9)

L’Attestazione di frequenza attività di tirocinio/coworking Fase 2 (ALLEGATO 9) va redatta per ciascun blocco di mensilità con cui il beneficiario chiede il pagamento della Fase 2.

I pagamenti infatti possono essere richiesti a blocchi di tre mesi, quindi un beneficiario può effettuare al massimo due richieste di pagamento da tre mesi ciascuna (se il tirocinio è di 6 mesi) oppure un blocco da tre mesi e un blocco da due mesi (se il tirocinio è di 5 mesi), un blocco di tre mesi e un blocco di un mese (se il tirocinio è di 4 mesi), un blocco unico di tre mesi (se il tirocinio è di 3 mesi).

BENEFICIARIO

Ricorda che la richiesta di pagamento del tirocinio può essere inviata nel seguente modo:

  • Tirocinio di 6 mesi: due richieste di 3 mesi ciascuna;
  • Tirocinio di 5 mesi: una richiesta di 3 mesi + una richiesta di 2 mesi;
  • Tirocinio di 4 mesi: una richiesta di 3 mesi + una richiesta di 1mese;
  • Tirocinio di 3 mesi: richiesta unica di 3 mesi.

Ogni volta che dovrai procedere all’invio della richiesta di pagamento dalla tua pagina personale ti serviranno:

  • Scansione dell’“Attestazione di frequenza attività di tirocinio/coworking Fase2 Allegato 9 relativa alle mensilità svolte
  • Scansione dell’Allegato 6 “Registro presenze” relativo alle singole mensilità svolte, (ovvero uno per ogni mese solare)
  • Monte ore effettuato per ogni singola mensilità

Come allegare

  • Compilare i campi richiesti dal modulo
  • Per il “Termina Fase 2” inserire la data di termine Fase 2
  • Allegare la scansione dell’Allegato 9
  • Allegare la scansione dell’Allegato 6

Inviare la richiesta, il cui riepilogo è visibile in apposita sezione del modulo, cliccando sul pulsante INVIA RICHIESTA

Qualora la documentazione inviata fosse incompleta, riceverai una richiesta di integrazione documentale all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione. Accedendo nuovamente alla tua pagina personale potrai caricare i documenti necessari ad integrare.

TORNO SUBITO WORK-EXPERIENCE

MONITORAGGIO FINALE FASE 2 E RELAZIONE

ENTI/AZIENDE/COWORKING

Non hanno adempimenti

BENEFICIARIO

Monitoraggio finale e relazione attività di progetto Fase 2: il destinatario si impegna a inserire i dati richiesti dal monitoraggio finale fase 2 accedendo alla sezione dedicata della propria scheda personale presente all’interno del formulario on line, si impegna altresì a compilare i campi relativi alla relazione finale, tale attività è obbligatoria ai fini del proseguimento degli adempimenti previsti.

TORNO SUBITO WORK-EXPERIENCE

2.6 RINUNCE

ENTI/AZIENDE/COWORKING

Qualora l’Ente non sia in grado di mantenere l’impegno formalizzato in fase di presentazione del progetto, è pregato di comunicare via mail la sua mancata disponibilità al beneficiario motivando la propria scelta.

BENEFICIARIO

Dalla pagina di gestione progetto potrai inviare la richiesta di rinuncia al progetto (a tutto o a parte di esso). Ricorda di leggere attentamente quanto riportato all’Art. 5 della Convenzione (Allegato 3).