L’Ente che eroga il Corso/Master dovrà predisporre due documenti utili al beneficiario per la richiesta dell’acconto
La presentazione, redatta su carta intestata, dovrà raccontare brevemente la storia e le attività dell’Ente. Ove possibile, dovrà contenere anche un portfolio dei progetti e/o delle collaborazione e dei partenariati avviati.
Il Calendario deve essere prodotto su carta intestata dall’Ente che eroga il Corso e contenere il Programma dettagliato delle attività, comprensivo di date e contenuti. Qualora all’interno del percorso formativo sia previsto un periodo di stage indicare il numero delle mensilità e il totale delle ore previste.
Cosa ti serve per richiedere l’acconto?
Tutto quello che trovi nell’elenco qui sotto:
*NOTA BENE: la contabile di pagamento deve essere quella relativa al bonifico ESEGUITO e non la disposizione di bonifico.
Come allegare
Inviare la richiesta di acconto, il cui riepilogo è visibile in apposita sezione del modulo, cliccando sul pulsante INVIA RICHIESTA
Qualora la documentazione inviata fosse incompleta, riceverai una richiesta di integrazione documentale all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione. Accedendo nuovamente alla tua pagina personale potrai caricare i documenti necessari ad integrare.
Se hai necessità di modificare il tuo corso/master o le date della Fase 1 ricorda che hai disposizione un massimo di 2 modifiche per fase (una relativa alle date e una relativa al partner).
Come richiedere una modifica di progetto?
Dalla tua pagina personale potrai richiedere la modifica al tuo progetto; la richiesta sarà presa in carico e lavorata entro i 30 giorni successivi alla data di invio.
Le proposte di modifica dovranno sempre essere motivate e rispettare i parametri richiesti dal bando senza snaturare il progetto che ti è stato approvato in termini di obiettivi e tematiche trattate.
Qualora la documentazione inviata a sostegno della modifica richiesta fosse incompleta, riceverai una richiesta di integrazione documentale all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione. Accedendo nuovamente alla tua pagina personale potrai caricare i documenti necessari ad integrare.
La fattura relativa al corso/master deve essere indirizzata al beneficiario che ha acquistato il corso e deve contenere le informazioni relative al corso per cui è stata emessa. In caso di impossibilità a emettere fattura, l’Ente può produrre altri documenti contabili di valore probatorio equivalente, come la Ricevuta contabile con numero della ricevuta, data, importo pagato e firma dell’emittente.
ATTENZIONE: SE LA FATTURA NON C’E’, IL COSTO NON PUO’ ESSERE DICHIARATO AMMISSIBILE!
L’attestazione di frequenza va redatta su apposito Modello (Allegato 9) timbrata e firmata dal legale rappresentante dell’Ente erogatore del corso/master o da chi ne fa le veci
ATTENZIONE: le voci di spesa a costo reale (acquisto formazione; acquisto polizza sanitaria; acquisto visto; costi destinati a persone con disabilità), per essere comprovabili, devono essere rendicontati a costo reale quindi accompagnati da documentazione di spesa effettivamente sostenuta.
Cosa devi fare quando hai finito la Fase 1?
Accedere alla tua pagina personale e compilare la richiesta “Termina Fase1”.
Ti serviranno:
*NOTA BENE: la contabile di pagamento deve essere quella relativa al bonifico ESEGUITO e non la disposizione di bonifico.
Come allegare
Inviare la richiesta, il cui riepilogo è visibile in apposita sezione del modulo, cliccando sul pulsante INVIA RICHIESTA
Se hai necessità di modificare l’Ente o le date di Fase 2 ricorda che hai disposizione un massimo di 2 modifiche per fase (una relativa alle date e una relativa al partner).
Come richiedere una modifica di progetto?
Dalla tua pagina personale potrai richiedere la modifica al tuo progetto; la richiesta sarà presa in carico e lavorata entro i 30 giorni successivi alla data di invio.
Le proposte di modifica dovranno sempre essere motivate e rispettare i parametri richiesti dal bando senza snaturare il progetto che ti è stato approvato in termini di obiettivi e tematiche trattate.
Qualora la documentazione inviata a sostegno della modifica richiesta fosse incompleta, riceverai una richiesta di integrazione documentale all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione. Accedendo nuovamente alla tua pagina personale potrai caricare i documenti necessari ad integrare.
Non ha adempimenti
Il destinatario si impegna a inserire i dati richiesti dal monitoraggio fase 1 accedendo alla sezione dedicata della propria scheda personale presente all’interno del formulario on line. Tale attività è obbligatoria ai fini del proseguimento degli adempimenti previsti.
ALLEGATI 5a e 5b
Nel caso in cui il beneficiario in Fase 1 abbia realizzato un progetto di Formazione, il tirocinio di Fase 2 viene regolamentato dalla Convenzione a tre denominata “Allegato 5a”.
L’Allegato 5a viene scaricato dal beneficiario dalla sua pagina di progetto e firmato da Ente, beneficiario e Laziodisu
Se l’Ente di Fase 2 è un coworking va scaricato e firmato l’Allegato 5b.
Qualora l’Ente decida di attivare il tirocinio attraverso un Soggetto promotore abilitato (es. Centro Per l’Impiego) può comunque farlo. In questo caso non verrà attivata la Convenzione a tre e si procederà come da indicazioni del Soggetto Promotore abilitato.
In caso di tirocinio curriculare il soggetto promotore è l’Ufficio Stage e Tirocini dell’Università di provenienza del Beneficiario.
Eventuali modifiche e/o emendamenti agli Allegati 5a e 5b
Nel caso in cui l’Ente/Azienda/Coworking abbia necessità di modificare alcuni articoli o sezioni di articoli degli Allegati 5a o 5b, l’Ente deve:
Per procedere all’invio della richiesta “Avvia Fase 2 “ dalla tua pagina personale ti serviranno:
Come allegare
Inviare la richiesta, il cui riepilogo è visibile in apposita sezione del modulo, cliccando sul pulsante INVIA RICHIESTA
Qualora la documentazione inviata fosse incompleta, riceverai una richiesta di integrazione documentale all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione. Accedendo nuovamente alla tua pagina personale potrai caricare i documenti necessari ad integrare.
ATTENZIONE: prima di avviare il tuo tirocinio ricordati di recarti al front office e di portare con te assieme all’allegato 5a o 5b anche un numero adeguato di copie dell’allegato 6 (uno per ogni mese previsto di fase 2) debitamente compilato con i dati propri e del partner ospitante.
ATTENZIONE: DURANTE L’ATTIVITA’ DI WORK EXPERIENCE, L’ENTE/AZIENDA DEVE CERTIFICARE LA PRESENZA DEL BENEFICIARIO IN SEDE. CHI CERTIFICA LA PRESENZA E’ IL TUTOR ATTRAVERSO UNA FIRMA DA APPORRE NELLO SPAZIO DEDICATO DELL’ALLEGATO 6 “REGISTRO PRESENZE”. AL TERMINE DEL MESE DI TIROCINIO SVOLTO IL FOGLIO “REGISTRO PRESENZE” VA FIRMATO E TIMBRATO DALL’ENTE.
Ricorda che la richiesta di pagamento del tirocinio può essere inviata nel seguente modo:
Ogni volta che dovrai procedere all’invio della richiesta dalla tua pagina personale ti serviranno:
Come allegare
Inviare la richiesta, il cui riepilogo è visibile in apposita sezione del modulo, cliccando sul pulsante INVIA RICHIESTA
Qualora la documentazione inviata fosse incompleta, riceverai una richiesta di integrazione documentale all’indirizzo mail utilizzato per la registrazione. Accedendo nuovamente alla tua pagina personale potrai caricare i documenti necessari ad integrare.
Non hanno adempimenti
Monitoraggio finale e relazione attività di progetto Fase 2: il destinatario si impegna a inserire i dati richiesti dal monitoraggio finale fase2 accedendo alla sezione dedicata della propria scheda personale presente all’interno del formulario on line, si impegna altresì a compilare i campi relativi alla relazione finale, tale attività è obbligatoria ai fini del proseguimento degli adempimenti previsti.
Qualora l’Ente non sia in grado di mantenere l’impegno formalizzato in fase di presentazione del progetto, è pregato di comunicare via mail la sua mancata disponibilità al beneficiario motivando la propria scelta.
Dalla pagina di gestione progetto potrai inviare la richiesta di rinuncia al progetto (a tutto o a parte di esso). Ricorda di leggere attentamente quanto riportato all’Art. 5 della Convenzione (Allegato 3).