Fondo Futuro, il fondo regionale per prestiti senza garanzie personali

Con la prima edizione di Fondo Futuro, il fondo regionale per il microcredito e la microfinanza, in pochi mesi abbiamo sostenuto 1400 progetti di impresa, attraverso prestiti fino a 25mila euro, senza garanzie personali, da restituire in 7 anni con un anno di preammortamento. 1400 persone che secondo le normali regole del sistema bancario non avrebbero potuto accedere ad alcuna forma di aiuto, ma che grazie al microcredito della Regione Lazio hanno potuto presentare una idea per far nascere una nuova impresa o per rafforzarne una esistente.

Lo scorso martedì 28 novembre alle ore 18 presso la Ex Dogana di San Lorenzo, Nicola Zingaretti e Massimiliano Smeriglio hanno presentato il nuovo Bando di Fondo Futuro, insieme al racconto delle 1400 storie di chi ha già avuto il finanziamento con il primo bando.

Cambiare le cose è possibile. Generare speranza, incoraggiare una ragazza o un ragazzo a coltivare i propri talenti e le proprie idee, anche se non hanno mamma o papà alle spalle per firmare una garanzia su un mutuo bancario. E’ possibile provare a non lasciare sole le persone, dare loro una opportunità grazie ad un utilizzo intelligente delle risorse europee. Su Fondo futuro investiamo altri 30 milioni di Fondo Sociale. E’ una cosa importantissima, da far sapere.