Creativity Focus, incontro sul mondo del fumetto: giovedì 30 marzo alla Città dell’Altra Economia

Si terrà alla Città dell’Altra Economia giovedì 30 marzo dalle 15:30 alle 18:30, l’incontro dedicato al Fumetto organizzato dall’Informagiovani di Roma Capitale, nell’ambito del ciclo di incontri Creativity Focus. Scopo dell’iniziativa, ideata con ARF! Festival di Storie, Segni & Disegni, è quello di garantire una maggiore conoscenza del settore, analizzando le opportunità e le diverse figure professionali che gravitano in quest’ambito. L’incontro, che approfondisce un tema di grande interesse per i giovani,  vede la partecipazione di disegnatori, sceneggiatori e designer di grande valenza;  protagonisti della narrazione disegnata della scena romana.

Creativity Focus – Fumetto rientra nel calendario di eventi #roadtoarf, momenti d’incontro in città per avvicinare gli appassionati del settore all’ARF! Festival, giunto alla terza edizione, che si terrà dal 26 al 28 maggio 2017 presso il Macro Testaccio – Pelanda di Roma.

 

Programma:

– Presentazione Servizio Informagiovani Roma Capitale.

– Introduzione tematica con immagini tratte dal libro di Gud «Tutti possono fare fumetti».

– Panoramica sul fumetto italiano: Cosa è e come si sta trasformando. Gli autori, le case editrici, la filiera produttiva. Interviene Stefano “S3Keno” Piccoli, organizzatore generale di ARF Festival, autore per Tunué e Round Robin, docente presso la Scuola Romana dei Fumetti.

– Focus on: I numeri che genera il fumetto. Le molteplici figure professionali che operano all’interno del settore e le opportunità di lavoro: sceneggiatori, disegnatori, coloristi, grafici, traduttori, editor. Interviene Fabrizio “TM” Verrocchi, responsabile della comunicazione di ARF Festival, social media strategist e grafico per Sergio Bonelli Editore e Fandango/Coconino Press.

– Storytelling: L’esperienza di coworking in uno studio professionale. La prima pubblicazione di un graphic novel. Interviene Lorenzo Magalotti, autore per Tunué del libro «The Moneyman» e membro dello studio Skeleton Monster di Roma.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita, ma per ragioni organizzative è gradita la registrazione su EventBrite o da effettuare ai recapiti del Centro Servizi per i Giovani.

Maggiori informazioni su www.informagiovaniroma.it

 

 

SAVE THE DATE Creativity Focus-Fumetto

30 marzo 2017

15,30-18,30

Sala Conferenze – Città dell’Altra Economia

Largo Dino Frisullo